Alcuni pensano alla fustigazione come a un modo diverso di toccare un’altra persona. Spesso chi inizia a giocare con l’SM lo fa sculacciando; è considerato un gioco divertente. È una punizione, ma anche un forte stimolo, un modo piacevole di provare dolore.
Ma se avete mai sculacciato qualcuno a lungo saprete anche che dopo un po’ le vostre mani si stancano e iniziano a bruciare.

Ecco dove le fruste vi vengono in aiuto, permettendovi di colpire più a lungo senza stancarvi.
Ve ne sono tante varianti, da quelle tipo gatto a nove code a scudisci pesanti, dalle bacchette a leggere strisce di pelle, verghe leggermente intrecciate ….e così via. Ciascuna dà sensazioni differenti ed ha effetti differenti.
Un Top amante della frusta spesso viaggia con un vero arsenale di flagelli differenti, ciascuno considerato un’estensione diversa del proprio tocco. Ed effettivamente devo dire che quando mi capita di fustigare qualcuno sento veramente come lo stessi toccando, come se lo strumento fosse una estensione del mio braccio e del mio desiderio.

Ci sono comunque ragioni più profonde di tale varietà di fruste. Una scena di fustigazione solitamente inizia molto delicatamente, il Top esperto usa all’inizio una frusta leggera per sensibilizzare il bottom e portarlo al giusto ritmo, passando poi a fruste sempre più pesanti man mano che il bottom si cala più profondamente nel ruolo diventando sempre più ricettivo a nuove sensazioni.
Naturalmente è il Top che decide quale viaggio sensoriale fare intraprendere al proprio bottom, cambiando da leggere pungenti verghe a mordenti bacchettate, per tornare a soffici trecce di stoffa. (Può essere stupendo sentire il Top che nel mezzo di una fustigazione vi fa passare sulla pelle della schiena un panno di seta, o magari un cubetto di ghiaccio). Si parla sempre di sensazioni!

Spesso la gente nella scena BDSM divide le fruste in “impattanti” e “mordenti”.
Le impattanti atterrano con un colpo sordo, dandovi come una spinta, le sentite come un incrocio tra un pugno e un pizzicotto.
Le pungenti atterrano con un dolore acuto, un morso, le sentite come un incrocio tra un graffio e uno schiaffo.
Entrambe le sensazioni sono piacevoli a modo loro, e un Top esperto le può alternare per creare onde di sensazioni che spingano il bottom all’estasi.

La maggior parte delle persone gradisce un crescendo lento quando vengono frustate. Può anche finire in una esplosione di colpi che lascia sia il Top che il bottom esausti e deliziati. Oppure può calmarsi gradatamente, finendo in modo quasi casuale. Oppure può smettere di essere piacevole tutto a un tratto, finendo con un segnale di sicurezza! O può trasformarsi in una galoppante scena di sesso. Ma lo schema “inizia piano, cresce gradatamente, finisce intensamente” è il più comune all’interno dell’SM: da dolce a più forte a…. WOW! E poi ancora dolce, poi un po’ più forte poi…. WOW, e dolce di nuovo. Si dice che sia come il flusso e riflusso dell’oceano.
Richiede indubbiamente della pratica imparare a caricare il proprio bottom in questo modo, ma più imparerete e più diventerete esperti, e credetemi, questa esperienza, di stimolare il vostro partner per farlo sentire meglio, e meglio, e MEGLIO è molto utile anche fuori del contesto SM.

Non esistono solo le fruste per frustare, a dispetto del nome. Alcuni usano delle palette, di cuoio o di legno, a volte forate per diminuire la resistenza dell’aria e colpire più forte. Le palette producono un suono tipico, che richiama alla mente quello di una sculacciata super potente!
Altri preferiscono le bacchette, chi grosse e chi sottili, chi flessibili e chi rigide. Le bacchette possono essere gli strumenti più terribili: il suono di una bacchetta che si muove velocemente è inconfondibile. Non tutti sono in grado di sopportare il dolore intenso e concentrato di una bacchettata, ma chi ci riesce lo apprezza molto.
Persino i cucchiai e le spatole di legno usate in cucina sono entrati a far parte degli strumenti atti a colpire. Se nessuna delle cose descritte qui sembra avere senso per voi, beh, difficilmente potrete apprezzarle.

Fustigazione e sculacciate sono a volte usate in scene di “punizione”, il cui pretesto è che il bottom sia stato disubbidiente o capriccioso, tale da meritare un castigo. Se questo può essere divertente in un gioco di ruoli, può non funzionare allo stesso modo in una dinamica D/S a lungo termine.
I bottom spesso amano ricevere sensazioni dai loro Top che non li danneggino, e naturalmente una scena che causi danni permanenti non è né sana né sicura.
Se il vostro bottom impara che il modo migliore per ricevere una battuta è comportarsi male avrete un ben cattivo bottom tra le mani. È sempre meglio separare le punizioni “per gioco”, che si ritengono piacevoli, da quelle “vere”, fatte per punire seriamente comportamenti negativi, come la rottura di un accordo preso.
Qui è dove la realtà e la fantasia hanno bisogno di essere delicatamente separate, e dove il mondo reale differisce dalla finzione SM. State attenti mentre frustate qualcuno.

Le fustigazioni pesanti vengono solitamente effettuate sulla schiena o sul sedere, semplicemente perché queste sono le parti del corpo più esposte.
Attenti a non colpire la spina dorsale, poiché potreste rompere la pelle là dove le vertebre sono appena sottostanti.
State lontani dai reni, che possono danneggiarsi seriamente se colpiti duramente.
State lontani dal collo, per lo stesso motivo della spina dorsale.

Considerate che se colpite qualcuno abbastanza duramente (il che può anche essere meno forte di quanto pensiate) potete segnare la pelle, sbucciarla, e se proseguite, anche romperla, al che il gioco potrebbe anche non essere più sicuro, uscendo del sangue: fruste di cuoio o di corda sono difficili da pulire. Per questo alcuni masochisti si portano dietro gli strumenti che sono già entrati in contatto col proprio sangue, e che per questo possono essere usati solo su se stessi.
Fustigazioni fino a questo punto possono sembrare esagerate, ma come tutto l’SM si può iniziare delicatamente e arrivare solo al punto in cui vi sentite di arrivare. I segni, anche i più appariscenti, guariscono, così come i tagli e le abrasioni, ma dovete essere in grado di evitare danni non intenzionali che non sarebbero così facili da gestire.

Una cosa a cui fare attenzione, un rischio remoto ma presente, è il melanoma, una forma di cancro della pelle che può essere aggravato dai traumi. Se vedete un punto sulla pelle del bottom che sembra sporgere, o scolorito, o comunque differente da come si presenta di solito, evitate di colpirlo, e convincete il partner ad andare dal dermatologo.

Vi sono stati interventi su a.s.b. che sono entrati MOLTO più in dettaglio sui come e perché della fustigazione. Se volete saperne di più scrivete anche voi e chiedete. Questa FAQ non può approfondire tutto, anche se sarebbe bello…