L’idea che qualcuno può farsi è che ogni persona nell’SM sia per forza o Top o Bottom, che voglia dominare o essere dominato. E a volte i principianti ne sono confusi, perchè in realtà sono attratti da entrambi i ruoli.

La realtà ancora una volta è che ciascuno è diverso dagli altri e ciascuno ha le proprie preferenze. Io ad esempio amo molto sottomettere la mia ragazza, ma allo stesso modo amo sottomettermi a lei alle volte. Alcuni sono effettivamente sempre Top, in ogni situazione, così come altri sono sempre Bottom in ogni situazione. Ma conosco gente che ad esempio ama sottomettere uomini ma essere sottomesso alle donne, altri che nell’ambito di uno stesso incontro scambiano molte volte i ruoli, altri che rappresentano un ampio ventaglio di combinazioni possibili.

Delle intere scene possono costruirsi sull’obiettivo di definire chi comanda. Può essere un match di lotta a decidere chi finirà legato, il perdente ovviamente. Oppure potete stabilire un tempo fisso facendo suonare un timer, che stabilisca quando è ora di cambiare ruolo. Le possibilità sono infinite, tante quante può inventarne la vostra immaginazione.

Può essere invece che solo uno dei due ruoli sia fatto per voi, e in questo caso giocherete sempre con partner che non sono affatto interessati al *vostro* ruolo. Insomma, vi sono talmente tanti aspetti della faccenda che è impossibile definirli tutti.

Spesso non vi è alcuna relazione tra il fatto che si sia dominanti o sottomessi nella vita di tutti giorni e il proprio ruolo BDSM. Alcuni dei manager più energici amano in segreto essere umiliati e avere qualcuno che abusa di loro; è una occasione per abbandonare il self control, di cedere per una volta il peso della responsabilità. Mentre alcuni dei più quieti, docili, apparentemente timidi personaggi che abbiate mai visto si rivelano geni demoniaci del dolore e del piacere quando si da’ loro l’occasione.

E infine non è raro vedere qualcuno che ha sempre svolto lo stesso ruolo (ad esempio il Bottom) cambiare improvvisamente da un giorno all’altro e sentire l’impulso di diventare un Top, o viceversa. La gente cambia, i gusti cambiano. non c’e niente di strano. Questo tuttavia ci porta alla prossima domanda…